Chi siamo

AZIENDA

Ogni bottiglia dei nostri vini racconta una lunga storia fatta di impegno, lavoro, dedizione e competenza.
Nella nostra famiglia la coltivazione della vite e la produzione di vino è una missione ed una tradizione, ed oggi diamo continuità al progetto ereditato da nostro padre Aldo, instancabile lavoratore e viticoltore dalla grande passione.
Da oltre tre generazioni produciamo in proprio, curando scrupolosamente ogni fase della filiera, dalla lavorazione dei vigneti alla vinificazione, all’imbottigliamento.

Coltiviamo nei nostri vigneti solo i vitigni che meglio si adattano al terreno e al clima di queste zone con spiccata preferenza per gli autoctoni ed alcuni internazionali.
La raccolta delle uve viene svolta manualmente, una fase delicata che ci consente di svolgere un’accurata cernita direttamente sulla pianta.
La qualità dei nostri vini è il frutto di uve sane e di lavorazioni basate su metodi tradizionali che nel corso del tempo si sono evolute e perfezionate grazie alle soluzioni offerte dalle nuove tecnologie di vinificazione.

IL TERRITORIO

L’Azienda Agricola Fabi Aldo e Figli è situata nel cuore dei Castelli Romani, adagiata sul versante da cui un suggestivo declivio si estende a perdita d’occhio verso la capitale e verso il mare.

Quest’area collinare è stata storicamente celebrata per la bellezza del suo paesaggio, e dove la coltura della vite ha origini antichissime: imperatori, papi, artisti e scrittori hanno testimoniato nel tempo i pregi e le qualità di quel “nettare” che ancora oggi qui si produce.

I nostri vigneti sono ubicati su pendii dolci, senza fratte ad una altitudine tra i 200 e i 250 metri, favoriti da un microclima caldo secco grazie ad un’ampia apertura alla ventilazione e alla esposizione del sole. Il terreno fertile è di origine vulcanica, argilla tufacea, minerale e storicamente vocato.



I nostri vini sono un prodotto della Terra, fatto da chi crede nella Terra e la lavora con passione, amandola e rispettandola da sempre.